Il mio appartamento, sito in via Niccolini 9 piano terra, è collegato da oltre 20 anni alla rete alla rete fognaria senza mai aver avuto alcun problema.
Da quando sono stati completati i recenti lavori alla rete fognaria si percepiscono forti odori di fognatura sia fuori (in strada in particolare dalla griglia di scarico acque piovane posta quasi davanti al mio portone che nel retrostante giardino) che nell’appartamento, in particolare nel bagno. Questo fenomeno non è persistente ma si manifesta con diverse intensità (in un caso così intenso da non poter soggiornare se non dopo un completo ricambio dell’aria), ma quasi sempre in presenza di cambio del tempo o della pressione atmosferica.
Ho adottato ogni possibile soluzione per eliminare il fenomeno: pulizia degli scarichi con solventi, intervento di un idraulico per pulizia dei pozzetti e loro migliore chiusura, intervento di mezzo per la pulizia idrodinamica delle tubazioni di scarico.
Sono riuscita ad ottenere solo quelli che sono sembrati momentanei miglioramenti.
Il fenomeno si manifesterebbe anche nella farmacia comunale n. 5 di fronte a casa mia, a detta del personale. Non sarebbero invece coinvolte le abitazioni vicine ancora collegate ad una fossa biologica.
In attesa di cortese riscontro
Maria Gabriella Colio
CLOMGB48M65I158L
coliogabriella@gmail.com
328 8688043
E' stata eseguita verifica di competenza da parte di Acque spa. Sono state fornite informazioni utili all'utenza sulle modalità operative da adottare. Nessun problema riscontrato sulla linea pubblica.
Da verificare periodicamente i grigliati a bordo carreggiata (e nel caso mettere in programma l'istallazione di sifoni)