Chiedo cortesemente una verifica e successiva opera di disinfestazione (per presenza oltre ogni ragionevole quantità) di zanzare tigre e vespe nell'area limitrofa alla mia abitazione. Chiedo fortemente la presa in considerazione della mia richiesta in quanto il mio bambino di 21 mesi soffre di reazioni importanti alle punture. Per contatti 3287680783. Cristiana Biancalana via livornese 235. Credo ed ho sostenuto questa giunta spero non mi deluderà. Ringrazio.
Le aree limitrofe all’abitazione sono proprietà privata, compresa la strada adiacente al civico 233. Risulta privata anche Via Elba che si trova di fronte all’edificio interessato. Le griglie stradali di Via Livornese sono trattate due volte al mese con sostanze antilarvali già da aprile, ma vista la segnalazione, per sicurezza verranno trattate anche con un altro insetticida. Non è possibile intervenire sulla bassa vegetazione (siepi) in quanto non si trova su suolo pubblico.
È compito dei privati o dei concessionari provvedere al controllo delle zanzare nei propri giardini, orti, campi coltivati, comprese le griglie di raccolta delle strade private, utilizzando sostanze antilarvali laddove non sia possibile rimuovere l'acqua stagnante. È fondamentale, per contenere la popolazione delle zanzare, svuotare settimanalmente i sottovasi e chiudere i contenitori di raccolta in maniera che gli adulti non possano raggiungere il pelo dell'acqua per la deposizione delle uova. Nel caso della zanzara tigre bisogna prestare particolare attenzione, poiché anche una quantità minima di acqua stagnante rappresenta un focolaio (per es. anche l'acqua contenuta in un contenitore grande quanto un bicchiere).
È fortemente consigliata un'attenta gestione del verde, tagliando regolarmente l'erba alta e la bassa vegetazione, in maniera da offrire minor riparo agli insetti.
Non sono stati individuati nidi di vespa su suolo pubblico vicino ai civici 233-235 di Via Livornese.