Un filare di oleandri impedisce a chi proviene da Via Ferruccio Giovannini e dalla rotatoria (nel tratto di strada antistante al Campus Praticelli) di vedere le auto che lo precedono. In ora serale via Moruzzi è molto trafficata, e l'incolonnamento delle macchine arriva facilmente in prossimità della rotatoria menzionata creando talvolta tamponamenti, o macchine che sbandano invadendo la corsia opposta per scansare le auto ferme nascoste dietro la curva.
Visto che gli oleandri che delimitano la strada dalla pista ciclopedonale richiedono costante manutenzione per evitare che crescendo invadano la strada o si sviluppino eccessivamente in altezza;
visto che le loro radici hanno rovinato la pista ciclabile, comportando ingenti spese di manutenzione;
visto che crescendo rapidamente oltre l’altezza di una macchina creano gravi problemi di sicurezza;
se ne consiglia la sostituzione con specie arbustive più idonee, specialmente in prossimità della curva, dove al più presto si richiede almeno una potatura più decisa.
Il Comune di San Giuliano Terme si è analogamente attivato per sostituirli con specie più adatte in via Ferruccio Giovannini (prolungamento della strada di sua competenza), e per il momento pota questi oleandri periodicamente in modo deciso.
Grazie