Desidero richiamare l'attenzione su un potenziale rischio di incidenti stradali che si è venuto a creare all'intersezione tra Via del Bossolo e Via dell'Edera a Tirrenia.
Attualmente, dopo la realizzazione della rotonda in Via Pisorno/Via dell'Edera/Via dei Pioppi, il tratto iniziale di Via dell'Edera da Via Pisorno a Via del Bossolo è diventato a doppio senso di circolazione, mentre resta a senso unico tutta la restante parte di Via dell'Edera in direzione Hotel Golf.
Ne consegue che, percorrendo Via del Bossolo in direzione mare, giunti all'intersezione con Via dell'Edera, si può voltare a sinistra (come avveniva anche prima) ma anche a destra. È ovvio che chi proviene da Via del Bossolo deve dare la precedenza, ma il fatto è che chi proviene dalla rotonda di Via Pisorno, a motivo delle auto parcheggiate sul lato destro della carreggiata (proprio a partire dall'altezza di Via del Bossolo) è indotto a spostarsi sulla corsia opposta rispetto a quella che gli compete per il verso di marcia, andando a lambire il margine sinistro della carreggiata, proprio in corrispondenza dell'intersezione con Via del Bossolo.
A mio parere, per quanto posso aver osservato, in questo incrocio possono crearsi situazioni di pericolo, a cui si potrebbe ovviare - ad esempio - abolendo un certo numero di stalli di parcheggio su Via dell'Edera (potrebbe essere sufficiente toglierne 3 o 4), per consentire una regolare direzione di marcia per chi proviene dalla rotonda di Via Pisorno e va in direzione Hotel Golf, almeno per un certo tratto dopo l'intersezione con Via del Bossolo.
Ringrazio dell’attenzione e porgo cordiali saluti