Lungo via Contessa Matilde è presente più volte il cartello di obbligo "pista ciclabile contigua al marciapiede" in ambedue le direzioni di marcia. Questo obbliga i conducenti di velocipedi che percorrono la strada verso est a transitare sulla corsia ciclabile contromano rispetto al normale flusso veicolare. La situazione attuale oltre ad essere molto pericolosa è anche vietata:
Decreto Ministeriale N. 557 del 30/11/1999, CAPO II, Articolo 6
"[...]
2. La pista ciclabile può essere realizzata:
[...]
b) su corsia riservata, ricavata dalla carreggiata stradale, ad unico senso di marcia, concorde a quello della contigua corsia destinata ai veicoli a motore ed ubicata di norma in destra rispetto a quest'ultima corsia, qualora l'elemento di separazione sia costituito essenzialmente da striscia di delimitazione longitudinale o da delimitatori di corsia;
[...]
4. Salvo casi particolari, per i quali occorre fornire specifica dimostrazione di validità tecnica della loro adozione ai fini della sicurezza stradale, specialmente con riferimento alla conflittualità su aree di intersezione, non è consentita la realizzazione di piste ciclabili a doppio senso di marcia con corsie ubicate entrambe sullo stesso lato della piattaforma stradale.
"
FONTE: http://www.mit.gov.it/mit/site.php?p=normativa&o=vd&id=223
http://www.gazzettaufficiale.it/eli/id/2000/09/26/000G0315/sg
Quindi sarebbe opportuno togliere i cartelli "pista ciclabile affiancata al marciapiede" nella direzione di marcia errata, lasciando i cartelli "pista ciclabile contigua al marciapiede" che obbligano i conducenti di velocipedi ad usare la corsia ciclabile alla propria destra.