OGGETTO : SEGNALAZIONE DANNI PER MANCATA POTATURA ALBERI
I sottoscritti cittadini del Condominio Via Ugo Rindi 27 e 25 con la presente intendono segnalare all'Amministrazione Comunale la seguente situazione :
Fra i fabbricati di cui sopra insistono alcuni alberi di platano e di alloro che per la loro elevata altezza e per non essere stati opportunamente potati depositano sui tetti dei fabbricati fogliame e residui che intasano le grondaie dei suddetti fabbricati. Ciò comporta la conseguente necessità per i condomini di sopportare ogni anno spese di pulizia dei tetti e rifacimento di pitturazione dei fabbricati in questione.
Inoltre l'intasamento delle grondaie provoca durante le piogge infiltrazioni di acqua nella muratura degli stessi ed estesa presenza di umidità nelle murature perimetrali con ulteriori aggravi di spese condominiali di manutenzione. Alcune murature inoltre non sono mai esposte al sole per l'abbondante fogliame.
Siamo costretti alla utilizzazione di deumidificatori nelle stanze prospicienti.
Una semplice e periodica manutenzione/potature degli alberi allevierebbe di molto le spese che sosteniamo annualmente per la manutenzione dei nostri fabbricati.
Sicuri dell'attenzione che codesta amministrazione vorrà dare a questa nostra segnalazione e delle opportune azioni che saranno adottate
Salutiamo cordialmente.
Le piante di platano sono soggette al DM 29.2.2012 relativo alla lotta obbligatoria contro il cancro colorato del platano ed hanno un turno di potatura quinquennale per ridurre la possibilità di infezione. Preso atto di quanto lamentato ed il significativo numero delle alberature, per esigenze di disponibilità e priorità dell'Ente le lavorazioni richieste saranno inserite nei prossimi programmi.
Poichè è consentito effettuare tagli significativi solo nel periodo di stasi vegetativa, si verificherà la possibilità di effettuare tagli che riducano gli incovenienti lamentati sentito il parere del Servizio Fitopatologico Regionale.